I Comuni discutono del Rating Pubblico

Domenica scorsa, 12 marzo, il Corriere della Sera ha pubblicato una sintesi del nostro primo Rapporto sui Comuni nelle pagine economiche nazionali.

La notizia è stata ripresa dall’Associazione Nazionale dei Comuni (Anci) e dai Comuni di Parma, Cuneo, Grosseto e Potenza.

Parma l’ha pubblicata sul suo sito istituzionale; da Cuneo ci hanno chiamato alcune testate locali; a Potenza c’è battaglia politica perchè si dice che il Comune deve risalire la china dell’ultimo posto; a Grosseto centrosinistra e centrodestra competono sulla stampa sul merito di aver adottato il Rating Pubblico.

Questo dimostra che il Rating Pubblico può davvero essere uno strumento di governo per i Comuni e di partecipazione per i cittadini. Sicuramente un mezzo per avvicinare gli uni e gli altri in modo costruttivo, non emotiva ma basato sui dati e sulla comparazione tra Comuni stessi.

Qui l’articolo del Corriere della Sera e di seguito alcuni dei link alle altre notizie.