Confindustria​ Toscana Sud

​Fondazione Etica ha stipulato:

1. un primo protocollo di intesa con Caritas e Confindustria Toscana Sud: entrambe le associazioni hanno deciso di partecipare al Rating Pubblico, aderendo al nostro modello.

Il Protocollo nasce per realizzare un rapporto di collaborazione tra le Parti con l’obiettivo generale di:

• divulgare presso l’opinione pubblica la conoscenza dei nuovi strumenti normativi che imprese e cittadini hanno a disposizione per monitorare i servizi e le spese delle Pubbliche Amministrazioni;
  • combattere e prevenire la corruzione nelle PA anche attraverso iniziative di formazione aperte ai dipendenti pubblici, ai cittadini e alle imprese.
  • concorrere alla trasparenza e integrità delle PA;
  • contribuire alla valutazione indipendente e alla misurazione della performance delle PA, cominciando dal Comune, dalla Asl e dalla Regione di riferimento;
  • applicare il modello di Rating di Sostenibilità per il monitoraggio e la comparazione delle suddette PA nel tempo.

1

Visualizza il protocollo di intesa tra Caritas, Confindustria Fondazione Etica a Grosseto

2. un secondo protocollo di intesa con Caritas e Confindustria Toscana Sud-delegazione di Grosseto Fondazione Etica lo ha    stipulato per il Comitato Innovazione e Investimenti ad Impatto Sociale in partnership anche con il Comune di Grosseto che ha deliberato per avviare il primo progetto pilota a impatto sociale, con il coinvolgimento di organismi no-profit, valutatori, imprenditori, banche.

L’amministrazione di fatto si impegna a perseguire progetti dal valore sociale e con particolare attenzione all’aspetto occupazionale, attraverso fondi di finanziamento alternativi rispetto a quelli ordinari del bilancio pubblico e soprattutto con il coinvolgimento di soggetti privati (gli istituti di credito).

Scarica la delibera