La Toscana con noi su Innovazione a impatto sociale e Rating

La Regione Toscana è partner dinamica principalmente in 2 attività:

1. Innovazione a Impatto Sociale: un nuovo approccio alle politiche sociali.

Regione Tosacana e Fondazione Etica, con Caritas e con Confindustria Toscana-Sud, hanno avviato una collaborazione per far partire il primo progetto pilota a impatto sociale.

L’idea è nata da un lungo percorso maturato negli ultimi anni, in Europa e, ultimamente, anche in Italia. In particolare, tenendo conto di alcuni fattori quali:

slide

Da qui è nata la disponibilità della Regione Toscana a valorizzare alcuni beni del suo patrimonio immobiliare salvandoli dal degrado, evitando di aggiungere altro cemento ai territori, offrendo occasioni di lavoro, di integrazione sociale e di sviluppo, non spendendo i soldi dei cittadini ma coinvolgendo le risorse finanziarie private disponibili.

I primi passi in Maremma: qui sono state coinvolte no-profit, realtà imprenditoriali, soggetti finanziari, associazioni di categoria.
Il percorso è avviato e ne daremo conto passo-passo affinché sia un progetto di tutta la comunità.

Non una best practice, ma un modello replicabile.

2. Rating Pubblico delle Regioni:

Regione Toscana è la prima Regione ad aver aderito al Rating Pubblico come Regione virtuosa che investe in trasparenza, partecipazione e performance.

Nel 2016 il Consiglio Regionale ha approvato a larga maggioranza una mozione di adozione del Rating Pubblico.