Articoli sui partiti

I partiti italiani si presentano alle elezioni del 4 marzo in bolletta. Nelle casse hanno molti meno soldi di quanti fossero abituati a gestire. L’osservatorio Open Polis ha calcolato che in 4 anni le forze politiche del Paese hanno perso il 61% delle loro entrate. Dagli 88,6 milioni del 2013, anno di elezioni, sono passati ai 34,7 milioni degli ultimi bilanci disponibili, quelli del…

A parole molti la vogliono, ma anche la legge sulla trasparenza dei partiti rischia di restare l’ennesima incompiuta della XVII legislatura, in buona compagnia della riforma elettorale e dello ius soli. Approvata alla camera a giugno 2016 sotto la forte spinta del Pd, è ferma da 15 mesi in commissione affari costituzionali del senato.

Ai Paesi membri che vogliono accedere al Recovery Fund l’Unione Europea chiede un serio piano di investimenti e, al contempo, di riforme.

“Con la firma del protocollo di intesa con Fondazione Etica l’obiettivo principale – dichiara il Ministro Dadone – è quello di promuovere le buone pratiche della trasparenza sui dati delle PA, affinché siano facilmente accessibili e fruibili dai cittadini”. Queste le parole con cui il Ministero della Funzione Pubblica ha pubblicato la notizia della propria adesione a…

Le associazioni referenti delle azioni dell’Open Government Forum – tra cui la nostra Fondazione – hanno scritto un appello al Presidente Draghi e a tutto il Governo affinchè la società civile venga coinvolta nella elaborazione, attuazione e monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “La società civile non è solo volontariato, ma anche competenza…

L’interesse per l’innovazione e gli investimenti a impatto sociale è molto aumentato nel tempo, ma spesso in modo strumentale: quei termini vengono usati anche perché “di moda” e assicurano marketing gratuito.

Il Rating Pubblico può essere disaggregato per aree: la prima riguarda il Bilancio. Il Report che pubblichiamo riporta sinteticamente i principali risultati comparati.

La nostra Vicepresidente, Paola Caporossi, è stata nominata Direttrice del  Laboratorio per la valutazione delle Istitusioni Pubbliche (V.I.P.-Lab) presso il Centro Internazionale sulla Democrazia e Democratizzazione (ICEDD)

© 2013 Fondazione Etica.
Top