Articoli sui partiti

I partiti italiani si presentano alle elezioni del 4 marzo in bolletta. Nelle casse hanno molti meno soldi di quanti fossero abituati a gestire. L’osservatorio Open Polis ha calcolato che in 4 anni le forze politiche del Paese hanno perso il 61% delle loro entrate. Dagli 88,6 milioni del 2013, anno di elezioni, sono passati ai 34,7 milioni degli ultimi bilanci disponibili, quelli del…

A parole molti la vogliono, ma anche la legge sulla trasparenza dei partiti rischia di restare l’ennesima incompiuta della XVII legislatura, in buona compagnia della riforma elettorale e dello ius soli. Approvata alla camera a giugno 2016 sotto la forte spinta del Pd, è ferma da 15 mesi in commissione affari costituzionali del senato.

Nato da una idea di Francesco Guarneri, co-fondatore di Guber Banca e di Fondazione Etica, il Fondo Salva Casa è stato presentato il 21 ottobre u.s. in Senato, a Roma, ed è coordinato da Acli e dalla sua rete territoriale. Il Fondo sta muovendo ora i primi passi per la raccolta di capitali: dai risultati…

Regione Toscana ha chiesto a Fondazione Etica di analizzare la trasparenza, integrità e performance in termini di capacità amministrativa. Lo studio si è esteso alla comparazione con le altre Regioni italiane.

La valutazione sull’accountability del Comune di Milano rispetto alla pubblicazione dei dati ex lege previsti, in termini di visibilità, organizzazione complessiva e chiarezza di sistema idonei a garantire l’immediata accessibilità…

C’è qualcosa di irritante nella stanca ripetizione, nel dibattito politico ed economico, del tradizionale mantra secondo cui “occorre far ripartire i cantieri per rilanciare la crescita economica nel nostro Paese”.

La nostra Vicepresidente, Paola Caporossi, è stata nominata Direttrice del  Laboratorio per la valutazione delle Istitusioni Pubbliche (V.I.P.-Lab) presso il Centro Internazionale sulla Democrazia e Democratizzazione (ICEDD)

© 2013 Fondazione Etica.
Top