Articoli sui partiti

I partiti italiani si presentano alle elezioni del 4 marzo in bolletta. Nelle casse hanno molti meno soldi di quanti fossero abituati a gestire. L’osservatorio Open Polis ha calcolato che in 4 anni le forze politiche del Paese hanno perso il 61% delle loro entrate. Dagli 88,6 milioni del 2013, anno di elezioni, sono passati ai 34,7 milioni degli ultimi bilanci disponibili, quelli del…

A parole molti la vogliono, ma anche la legge sulla trasparenza dei partiti rischia di restare l’ennesima incompiuta della XVII legislatura, in buona compagnia della riforma elettorale e dello ius soli. Approvata alla camera a giugno 2016 sotto la forte spinta del Pd, è ferma da 15 mesi in commissione affari costituzionali del senato.

La valutazione sull’accountability del Comune di Milano rispetto alla pubblicazione dei dati ex lege previsti, in termini di visibilità, organizzazione complessiva e chiarezza di sistema idonei a garantire l’immediata accessibilità…

C’è qualcosa di irritante nella stanca ripetizione, nel dibattito politico ed economico, del tradizionale mantra secondo cui “occorre far ripartire i cantieri per rilanciare la crescita economica nel nostro Paese”.

La nostra Vicepresidente, Paola Caporossi, è stata nominata Direttrice del  Laboratorio per la valutazione delle Istitusioni Pubbliche (V.I.P.-Lab) presso il Centro Internazionale sulla Democrazia e Democratizzazione (ICEDD)

La necessità di una due diligence… Mentre si continua a fare eventi sull’open government e sulle smart cities, si trascura il dato vero delle Pubbliche Amministrazioni italiane: che, a parte alcune scontate best practice, esse non sono né smart né open.

Video dell’incontro di Mercoledì 14 novembre durante il quale Fondazione Etica e Civicum, grazie al supporto di Arca Fondi SGR, hanno presentato “Valutare i Comuni per attrarre Investimenti, il Rating Pubblico dei Comuni”

© 2013 Fondazione Etica.
Top