Nella cabina di regia di Agenda 190

a190

Fondazione Etica è stata chiamata a far parte della cabina di regia di Agenda 190. Si tratta del progetto avviato da ANCI Lombardia, con il co-finanziamento di Fondazione CARIPLO, e  finalizzato a supportare (attraverso attività di formazione, ricerca, stesura di Linee guida e di comunicazione) la prevenzione della corruzione nei Comuni lombardi, con particolare attenzione ai territori in cui i piccoli comuni hanno avviato forme più o meno strutturate di collaborazione (Unioni di Comuni, gestioni associate in Convenzione, fusioni).

Nella cabina di regia sono coinvolti rappresentanti delle istituzioni (ANAC, Regione, Prefettura, Città Metropolitana, Guardia di Finanza), associazioni di Categoria, Ordini Professionali, associazioni impegnate sui temi della trasparenza e della legalità, Università, Enti di Ricerca, Statistica, Formazione e Normazione.

La Cabina di Regia ha il compito di indirizzare e seguire l’avanzamento delle attività del Progetto, e in particolare:

·       Le strategie ottimali per l’attuazione, sul territorio regionale, delle attività di prevenzione anche in raccordo ad altre iniziative legate più in generale al tema della legalità nella Pubblica Amministrazione Locale;

·       I modelli di cooperazione tra pubblico e privato, finalizzati alla prevenzione dei reati contro la pubblica amministrazione;

·       Le strategie di coordinamento fra prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e piani delle performance;

·       Le proposte di ricerca e di formazione;

·       Le strategie per allineare il sistema di gestione del rischio di corruzione nei piccoli comuni e nelle gestioni associate ai requisiti del PNA e delle norme nazionali e internazionali in tema di gestione del rischio e prevenzione della corruzione;

·       Le competenze (specifiche e trasversali) e valori chiave necessari per una buona prevenzione della corruzione.

Linee guida per la prevenzione della corruzione