Sustainibility International Forum

Fondazionetica interviene alla settima edizione del Sustainability International Forum (Sif) dal tema

ROMA SMART COMMUNITY

Verso l’auto-organizzazione per una Città Resiliente

Roma, 19 e 20 giugno, presso la Casa dell’Architettura


I soggetti promotori intendono sottoscrivere un vero e proprio “Manifesto” per una Smart Community avviando una serie di azioni preliminari:

Definire una visione strategica con obiettivi chiari e misurabili per realizzare un nuovo progetto ambientale, economico e sociale stabilendo una cabina di regia sistemica.

Comporre una governance coordinata in una dimensione nazionale/europea, capace di indirizzare un’azione sinergica che metta in rete istituzioni, enti, imprese, società civile e cittadini.

Lanciare un programma integrato istituendo un fondo pubblico per agevolare gli investimenti con allocazione delle risorse sulla base di criteri meritocratici e competitivi.

Individuare un incubatore d’impresa che sappia adottare le migliori soluzioni emergenti e coinvolgere l’intera filiera stimolando un gioco di squadra e innescando processi emulativi virtuosi.

Assegnare un premio al progetto che dimostri in maniera concreta e tangibile vantaggi e benefici per i cittadini, salvaguardando gli interessi particolari con il benessere generale; facendone oggetto di un’apposita campagna d’informazione rivolta all’intera società civile.

© 2013 Fondazione Etica.
Top