Piergaetano Marchetti

Nato a Milano il 30 novembre 1939 e laureato in giurisprudenza a Milano, Università degli Studi, nel 1962. Assistente prima volontario poi ordinario di istituzioni di diritto privato presso l’Università degli Studi di Milano. Professore incaricato di diritto industriale nell’Università Bocconi (1971-1981). Professore ordinario (1980) di diritto commerciale nell’Università degli Studi di Parma e quindi nell’Università Bocconi di Milano, ove attualmente è titolare della cattedra di diritto commerciale, prorettore per la Governance Accademica e i rapporti con le istituzioni e Presidente del centro CREDI (Centro di Ricerche Europee sul Diritto e la Storia dell’Impresa “Ariberto Mignoli”). Autore di numerose pubblicazioni in materia di privatizzazioni, disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale. Ha curato il commentario sul TU 58/1998 (legge Draghi) edito da Giuffré ed il commentario della riforma del diritto societario in undici volumi in corso di pubblicazione. E’ altresì autore di vari saggi in tema di imprese editoriali e concentrazioni nel settore della stampa. Ha curato un ampio commentario sulla legge 416/1981 sull’editoria. Ha fatto parte della Commissione che ha predisposto il nuovo Testo Unico sulla disciplina delle Società per azioni quotate in borsa e dei mercati finanziari promulgato all’inizio del 1998 e della Commissione Mirone per la riforma generale del diritto societario. Ha fatto parte del Comitato di Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni, istituito dal Governo Ciampi nel 1993. Fa parte della direzione della Rivista delle Società e di Concorrenza e Mercato. Presidente del Consiglio di Amministrazione di RCS Quotidiani (dal 15.07.2004), società editrice del Corriere della Sera, di RCS MediaGroup (dal 29.04.2005) e della Fondazione Corriere della Sera (dal 30.07.2004). E’ membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. E’ notaio in Milano. E’ stato insignito dell’onorificenza “Gran Croce al Merito delle Repubblica”.