Paola Caporossi
È tra i fondatori di Fondazione Etica, che dirige, oltre che presidente dell’Agenzia Rating Pubblico e coordinatore del GovLoc Lab – LUISS.
È specializzata in:
– innovazione e valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, misurazione di performance e trasparenza, rating e benchmarking, e-government e open-government, smart cities;
– prevenzione della corruzione;
– processi partecipativi, civic engagement, capacity building;
– innovazione a impatto sociale e social impact investing, inclusione e coesione sociale.
Laureata cum laude in Scienze Politiche al “Cesare Alfieri” di Firenze, si è specializzata a Rutgers University (New Brunswick, N.J.) e all’Institut d’Etudes Politiques (Parigi) con Yves Mény.
‘E stata Visiting Scholar a Columbia University (New York) con Giovanni Sartori. È membro della Società Italiana di Scienze Politiche e dell’Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione presso il Ministero della Funzione Pubblica.
Nel 2015 ha fondato e presiede l’Agenzia Rating Pubblico, che si occupa della misurazione della trasparenza e della performance delle Pubbliche Amministrazioni e del loro benchmarking, nonché di processi partecipativi.
Dal 2008 è Direttore, oltreché Vicepresidente e Fondatrice, di Fondazione Etica, per la valutazione delle Pubbliche Amministrazioni e la prevenzione della corruzione; l’innovazione a impatto sociale e l’inclusione sociale; la modernizzazione delle istituzioni pubbliche.
Dal 2017 è Coordinatore del GovLoc Lab (Laboratorio di ricerca sui governi locali) di LUISS – Icedd.
Collabora con Anac, Regione Toscana, con il Comune di Cuneo, Grosseto e Milano.
Collabora, altresì, con World Bank.
È stata docente per Eunomia– Scuola di Alta Formazione Politico Istituzionale.
Per scrivere una E-mail: [email protected]
Ultimi articoli di Paola Caporossi

Le regioni al microscopio. Per rispettare i parametri del NextGenerationEU è necessario rafforzare la capacità amministrativa
Video Gallery

La Regione Toscana ha presentato lo scorso 18 ottobre a Firenze il Report del Rating qualitativo elaborato da Fondazione Etica in comparazione con le altre Regioni italiane. Sul tema si sono confrontati esperti nazionali e internazionali: