Michele Calcaterra

Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, è professore nel programma MBA dell’Università Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, gestisce, altresì, il corso di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, nell’ambito dell’Istituto di Economia delle aziende industriali e commerciali.

All’attività accademica e di ricerca su tematiche di finanza immobiliare e di finanza straordinaria, affianca un’intensa attività professionale, che lo porta alla collaborazione con D.G.P.A. & Co. Srl, advisor finanziario, e alla fondazione, con il Gruppo RE di Milano, di Server Srl, società attiva nell’ambito dell’advisoring in tematiche di real estate.

Dal 1997 al 1999 ricopre la carica di Amministratore delegato di Server Srl e dal 1997 di Amministratore delegato del Gruppo RE, società di servizi attiva in ambito finanziario e immobiliare, tra i soci di BPM RE SpA SGR. Sempre ne ’97 , per conto del Gruppo Re, progetta e realizza con San Paolo IMI, il primo fondo comune di investimento a contenuto SRI.
Nel 2000, con il Prof. Claudio Demattè, è tra i soci fondatori di E. Capital Partners SpA, che opera come advisor indipendente sia in attività di investment managment (progettazione e realizzazione di prodotti innovativi di gestione del risparmio tra i quali spiccano gli OICR SRI ed i Benchmark ad essi collegati – Ethical Index management sistem – ) sia in attività di corporate finance (M&A, privatizzazioni, quotazioni, ecc.).
Sempre nel 2000 contribuisce in modo sostanziale alla realizzazione del primo osservatorio universitario su tematiche di finanza etica, Finetica, che si costituisce come joint venture tra l’Università Bocconi e la Pontificia Università del Laterano.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di numerose società tra cui Castelli SiiS Holding SpA (edilizia) e Atel impianti SpA (energia).
È autore di varie pubblicazioni in tematiche di finanza di azienda, finanza SRI e finanza immobiliare.

logoecpi

© 2013 Fondazione Etica.
Top