Come nasce Fondazione Etica

L’idea della Fondazione non nasce oggi: essa rappresenta, piuttosto, la risposta ragionata ad un’esigenza che ha radici profonde e che sinteticamente, con un termine abusato ma evocativo, può essere definita come l’elaborazione di una nuova idea di Paese.
Di fronte alla facile e diffusa tendenza ad elencare problemi, la Fondazione preferisce proporsi come strumento positivo, per pensare e costruire soluzioni, non improvvisate, bensì parte di un progetto più ampio e coerente. Soluzioni che non soddisfino questo o quell’interesse, ma che rispondano ad un disegno complessivo delle Istituzioni, del loro ruolo e della loro autorevolezza nel nostro Paese. Istituzioni che non siano staccate e lontane dalla società, che sappiano interpretarla ed al tempo stesso guidarla.

Fondazione Etica non ha carattere partitico e non è collegata ad alcuno dei partiti politici italiani. Non vuole neppure entrare in competizione con essi: non condividiamo, ed anzi contrastiamo, la moda dell’antipolitica, che spesso distrugge senza costruire alternative.