Italy Works – Come valorizzare e promuovere le eccellenze italiane

Fondazione Etica ha partecipato al workshop “Italy Works”, promosso da KPMG, che si è tenuto a Milano il 22 novembre presso l’Unicredit Tower. Il progetto, giunto quest’anno alla terza edizione, si prefigge di riunire una community di imprenditori, top manager e soggetti istituzionali per sviluppare idee e strumenti innovativi in grado di rilanciare la crescita dell’economia italiana.

L’edizione di quest’anno si è focalizzata sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri, con l’obiettivo di avvicinare domanda e offerta di capitali, rivolgendo particolare attenzione ai Fondi Sovrani come possibili partner strategici per la crescita delle imprese nazionali. I Fondi Sovrani  – Fondi d’Investimento di proprietà dei Governi che detengono e amministrano la ricchezza che generalmente proviene da surplus della bilancia dei pagamenti, da surplus fiscali, e/o dalla produzione e vendita di petrolio – sono uno dei grandi fenomeni della finanza globale dell’ultimo decennio. Dai 22 a fine anni Novanta, oggi sono passati a 60, aumentando il patrimonio gestito da 500 miliardi di dollari nel 1995 ad una massa gestita stimabile a 10 trilioni nel 2015.

Per saper di più