Valuta la tua ASL

Rep_ITA

La spesa sanitaria assorbe circa l’80% dei bilanci regionali: ciò nonostante, sulle Asl non vengono emessi report dalle Agenzie di Rating più note.
Riportiamo qui a destra i Rating delle Asl relative alle città capoluogo di Regione. Da tenere presente che in alcune città, come Torino e Roma, le Asl sono più di una e coprono quartieri diversi; a Napoli, invece, come a Milano, ci sono più Asl, ma la città vera e propria ne ha una sola, le altre riguardando i Comuni limitrofi.
Un’altra informazione da considerare è che alcune Asl (come Roma E e Salerno) sono commissariate. Abbiamo avviato il test del modello di Rating sulle Asl I primi Rating pubblicati si riferiscono al 2010 non tanto perchè non fossero disponibili dati più aggiornati, ma perchè al momento dell’analisi non tutte le Asl esaminate avevano dati aggiornati e omogenei, quindi comparabili.

Vai al Sito REP

Non può esserci valutazione laddove non c’è trasparenza, e su questa le P.A. italiane sono ancora molto indietro, nonostante gli obblighi di legge sempre più stringenti. Cominciamo allora a muoverci come CITTADINI: raccogliamo quante più informazioni possibili, ciascuno sulla propria Azienda Sanitaria Locale.

Inviaci notizie di vario tipo: DOCUMENTI, FOTO, VIDEO, ARTICOLI di quotidiani. Insomma tutto ciò che può fornire informazioni sui servizi e sulle spese della tua Asl.
Pubblicheremo le informazioni, e non l’autore, su questo sito e serviranno per migliorare la sanità italiana.

Partecipa come CITTADINO e valuta la SANITA’ LOCALE

COSA PENSI della tua ASL

INVIA NOTIZIE sulla tua ASL

Il comune dove abiti (richiesto)

Ci sai dire quale ASL stai valutando?

Il tuo indirizzo mail (richiesto)

Link esterno: video, articolo, altro. (facoltativo)

Carica file (facoltativo)

Invia la tua opinione