Proposte di Legge

Siamo consapevoli che per incidere sul cambiamento – economico, politico e sociale – è necessario l’intervento del decisore pubblico, in primis del Parlamento. Molte delle nostre proposte, infatti, sono realizzabili a sistema normativo vigente (Rating delle P.A., Monitoraggio sui Comuni, etc…), ma altre richiedono il varo di norme ad hoc (Riforma dei partiti, Social Impact Bond, etc…).

Per questo, la nostra attività non può prescindere dall’interlocuzione con il Parlamento, presso il quale ci facciamo propositori di idee.

Le proposte di legge

Misure fiscali per favorire le operazioni di capitalizzazione e di finanziamento a sostegno delle piccole e medie imprese. (presentata il 15 luglio 2013, annunciata il 16 luglio 2013). Leggi la proposta di legge

Le indicazioni contenute nella proposta di Fondazione Etica sono state recepite in gran parte dalla seguente proposta di legge, presentata l’8 luglio 2013  alla Camera dei Deputati, mentre era in discussione il solo tema del finanziamento dei partiti. Leggi la nostra proposta di legge

Le mozioni

Il perdurare della crisi economica e finanziaria a livello globale ha imposto una nuova consapevolezza: i modelli di sviluppo che hanno prevalso sino ad oggi hanno dimostrato i loro limiti.

Lo dimostrano l’impoverimento generale, le diseguaglianze sociali, le conseguenti tensioni di ordine pubblico, l’incapacità degli Stati di far fronte ai nuovi bisogni, l’alto livello di inefficienza e corruzione pubblica

L’idea del “Fondo Salva casa” nasce in Fondazione Etica grazie ad uno dei suoi fondatori, Francesco Guarneri. Essa rappresenta uno strumento che permette di far convivere l’intervento economico con quello sociale. La decisione di vendita di portafogli ipotecari residenziali da parte della banche territoriali è una decisione che può avere un significativo impatto sociale e…

Gli ordini del giorno

Con l’art. 24  (Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio) della L. 164/2014  “Sblocca Italia”, si dà nuova forza e slancio al ruolo dei cittadini, singoli ed associati, nella cura dei beni comuni e dell’interesse generale, come determinato dall’art.118 u.c. della Costituzione. I Comuni hanno la…

Le risoluzioni

E’ approdata alla Camera dei Deputati la risoluzione parlamentare tratta dalla nostra proposta sui nuovi strumenti pubblico-privato per far fronte alle politiche sociali: il Social Impact Investing.

Mercoledì 21 Ottobre è stata depositata dall’On. Gitti, in commissione Finanze (VI commissione), la risoluzione sul Fondo Salva Casa….

Sostenitori e Partner

ecp