Group of States against Corruption

1

Fondazione Etica ha ricevuto dichiarazione di merito, come best practice, dal Group of States against Corruption (GRECO), la massima autorità anticorruzione in Europa.

Il Greco, poco noto in Italia, è stato costituito da diversi anni all’interno del Consiglio d’Europa per monitorare i Paesi aderenti all’Unione Europea in materia di integrità e trasparenza e soprattutto di lotta alla corruzione. Da qui, la sua attività di seguimento della riforma dei partiti nei diversi Stati membri: essa viene considerata come la migliore arma di prevenzione nelle strategie anticorruzione.

Sulla scia dei rapporti e delle raccomandazioni del Greco, abbiamo preparato la nostra proposta di riforma dei partiti in Italia e ne continuiamo il monitoraggio con l’Osservatorio sulla Riforma dei Partiti.

Il Greco ci ha segnalato, per questo, come best practice alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, interlocutore per l’Italia.

Vai al sito del Consiglio d’Europa

Relazione dell’Unione sulla lotta alla corruzione – Italia

Vedi Anche