Innovazione Sociale

In Evidenza

Progetto Di Innovazione A Impatto Sociale “Luci Nel Parco” promosso dall’Associazione LU.C.I. Aps Il progetto pilota a Grosseto

Progettare l’innovazione a impatto sociale. L’Avviso Pubblico del Fondo Innovazione Sociale come opportunità di miglioramento e investimento per i Comuni

C’è qualcosa di irritante nella stanca ripetizione, nel dibattito politico ed economico, del tradizionale mantra secondo cui “occorre far ripartire i cantieri per rilanciare la crescita economica nel nostro Paese”.

“L’assenza della capacità governativa è una delle cause principali di povertà e miseria in tutto il mondo… Senza uno Stato efficiente che lavori con cittadini attivi e coinvolti, non ci sono molte possibilità di ottenere la crescita necessaria per abolire la povertà globale.”

Premio Nobel per l’economia A. Deaton

Fondazione Etica progetta e realizza attività innovative a impatto sociale. L’idea può sembrare astratta o persino fumosa, ma in Paesi come la Gran Bretagna e gli USA è già da tempo un modello culturale prima ancora che politico ed economico.
Cosa è l’INNOVAZIONE A IMPATTO SOCIALE?
Semplicemente la risposta alla necessità di ripensare un modello di sviluppo complessivo di una comunità, prendendo atto del fallimento dei modelli che si sono succeduti sino ad oggi. Fallimento dimostrato dal perdurare della crisi economica e finanziaria a livello globale:
Siamo abituati a pensare l’innovazione, quella vera, come qualcosa che avviene nelle università e dentro i laboratori delle grandi società. È lì che i veri scienziati sono al lavoro, con i loro saperi avanzati e competenze esclusive, per sfornare nuovi prodotti- macchine, lavatrici, aspira polveri- che portano nuovi benefici per tutti. Alle questioni sociali ci pensa lo stato, con i suoi servizi sociali, il sistema sanitario, le politiche economiche e di sviluppo. A fare pressione sullo stato ci pensano le organizzazioni politiche: partiti, sindacati e movimenti sociali, che sottolineano le cose che non vanno, o che vanno male e che, di conseguenza necessitano un intervento. E le tre sfere rimangono nettamente separate.”
Questo sistema non funziona più.
Lo dimostrano l’impoverimento generale, le diseguaglianze sociali, le conseguenti tensioni sociali, l’incapacità dello Stati di far fronte ai nuovi bisogni sociali, l’alto livello di inefficienza e corruzione pubbliche.
I Paesi del G8, e in particolare l’Italia, dovranno far fronte, nei prossimi anni, a un forte fabbisogno di spesa non coperta per i servizi di welfare: da qui l’importanza che l’innovazione sociale diventi l’ambito di raccordo tra il bisogno di servizi incomprimibili, l’inadeguatezza di risorse di cui dispone il decisore pubblico, la ricerca di profitto degli investitori. Non più soggetti distinti e talora contrapposti, ma partner di una società funzionante e moderna, prima ancora che ideale e giusta.

Cosa è la Social Impact Innovation

In Italia

3

Anche l’Italia ha cominciato a occuparsi di Social Impact Investing, entrando a far parte della Task Force promossa dal Governo inglese con un proprio Advisory Board. In modo marginale se ne occupano anche diverse fondazioni, non solo bancarie, mentre Fondazione Etica ne ha fatto la propria mission dal 2008, prima ancora di Human Foundation, nata nel 2013.

Qualche passo lo hanno compiuto anche le banche, soprattutto nel comparto loan based: la banca che ha osato di più nel social è Ubi Banca, che ha emesso circa 70 Social Bond Comunità, per un controvalore di circa 800 milioni di euro, i quali hanno consentito di erogare a titolo di liberalità oltre 3 milioni di euro e di stanziare plafond per finanziamenti pari a circa 19,5 milioni di euro.

Continua…

Sino ad oggi le politiche sociali sono state considerate un mero costo. Fare assistenza agli anziani…

Caserme per sistemare i senza casa: sì, ma chi trova i soldi? Fondo di garanzia e tassazione ridotta su titoli a impatto sociale per aggredire le povertà In questi giorni, il dibattito politico è costretto a occuparsi di problemi di grande delicatezza e complessità: dalle occupazioni abusive agli sgomberi; dalla mancanza di una casa a…

Viene chiamata in vari modi: End Poverty in Canada o Alleanza contro la Povertà in Italia. In ogni caso, il mondo associativo si è mobilitato, da tempo e con coraggio, su un tema come la lotta alla povertà, che avrebbe dovuto essere da tempo una priorità delle agende di tutti i Governi. In Italia sono…

La Regione Toscana e Fondazione Etica, con Caritas Confindustria territoriali, hanno avviato una collaborazione per far partire il primo progetto a impatto sociale.

La Regione Toscana ha un patrimonio immobiliare di grande valore, che comprende edifici anche storici e terreni in zone di rara bellezza naturalistica.

Fondazione Etica è capofila del Comitato Innovazione e Investimenti ad Impatto Sociale in partnership con il Comune di Grosseto che ha deliberato per avviare il primo progetto pilota a impatto sociale, con il coinvolgimento di no-profit, valutatori, imprenditori, banche.

E’ approdata alla Camera dei Deputati la risoluzione parlamentare tratta dalla nostra proposta sui nuovi strumenti pubblico-privato per far fronte alle politiche sociali: il Social Impact Investing.

In Italia

La nostra Mozione sui Social Impact Bond

Le nostre attività a impatto sociale

Beni pubblici in disuso da recuperare