LE ATTIVITA´ DI FONDAZIONE ETICA

Ci occupiamo di:

1. innovazione nel sistema pubblico,
  2. innovazione nelle politiche sociali

Più in dettaglio, queste sono le nostre principali attività:

• efficienza della pubblica amministrazione (in particolare, rating e benchmarking, smart cities, e-government, foia, open-data),
  • spending review (in particolare, monitoraggio della spesa pubblica),
  • trasparenza e prevenzione della corruzione (indicatori e alert),
  • processi partecipativi (civic engagement, cittadinanza globale, empowerment),
  • innovazione a impatto sociale (in particolare, nuove forme di finanza a impatto sociale, social inclusion, social cohesion, rigenerazione di beni pubblici in disuso).
  • ammodernamento delle istituzioni.

Sulla Pubblica Amministrazione vantiamo un’esperienza pluriennale per:
-misurazione della performance (rating),
-monitoraggio della spesa pubblica, in particolare negli Enti Locali (spending review),
-valutazione della trasparenza (foia, open-data),
-prevenzione della corruzione,
-benchmarking,
-coinvolgimento degli stakeholders.

Sul sistema politico abbiamo creato un Osservatorio sulla Riforma dei partiti, a partire dalla proposta di legge da noi ispirata.

Sulle politiche sociali ci dedichiamo da tempo a costruire partnership tra pubblico e privato, tra Istituzioni e imprenditori, per testare nuovi strumenti finanziari pubblico-privati che possano soddisfare la domanda di bisogni incomprimibili non coperti nei prossimi anni. Un esempio sono i Social Impact Bond e il Fondo Salva-casa.

Ogni attività, per noi, deve essere oggetto di divulgazione, utilizzando un linguaggio non da addetti ai lavori, ma comprensibile a tutti.